Investire nella sostenibilità crea benefici che sono sotto gli occhi di tutti.
La green economy è un modello di sviluppo economico che valuta un’attività produttiva non solo in base ai benefici derivanti dalla crescita ma anche dal suo impatto ambientale. In particolare l’obiettivo degli investimenti pubblici e privati è ridurre l’inquinamento, aumentare l’efficienza di energia e risorse e preservare la biodiversità.
La crescente sensibilità per le questioni ambientali e climatiche ha posto al centro del dibattito politico economico e sociale il tema della sostenibilità. Per questo motivo investire nella sostenibilità è diventato più importante che mai.
A tal proposito possiamo citare la definizione elaborata dal Forum per la Finanza Sostenibile: “L’Investimento Sostenibile e Responsabile è una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso”.
Coloro che decidono di investire in modo sostenibile tengono in considerazione i fattori ESG, cioè tutto ciò che riguarda Environmental, Social e Governance.
Infatti, nell’investimento sostenibile sono inclusi fattori ambientali e fattori sociali tra cui i diritti umani e gli effetti delle imprese sulle comunità. Per decidere, possiamo distinguere due ragioni che possono spingere verso un investimento sostenibile:
- le ragioni etiche contraddistinguono un investitore mosso da principi morali che cerca di rendere la sua attività attenta all’ambiente e alla società;
- le ragioni economico-finanziario si identificano invece con quelle strategie focalizzate sull’aumento dell’esposizione a caratteristiche ESG in modo da rendersi interessanti a potenziali clienti e stakeholder sensibili ai temi sociali e ambientali.
In un precedente articolo abbiamo parlato di ESG: strumenti finanziari che utilizzano un approccio responsabile dal punto di vista sociale. Clicca su questo link per leggere l’articolo.
Investire in tematiche green:
Il mondo sta diventando verde, dal riciclaggio e dalla produzione di energia alla spesa biologica e alla pesca sostenibile. Sembra che tutti, compresi scienziati, imprese, consumatori e politici dei cambiamenti climatici, siano interessati ad alleggerire il peso che l’umanità pone sull’ambiente.
Se stai cercando modi per mettere un po’ di azioni green nel tuo portafoglio, potresti essere sorpreso dalla vasta gamma di offerte disponibili. Rivolgerti ad un esperto del settore è sicuramente la soluzione migliore per investire in modo corretto, consapevole e profittevole.
Clicca su questo link per scoprire cosa sono gli ETF e perché conviene inserirli nel portafoglio.
Conclusioni Green Economy:
In definitiva, investire nella Green Economy conviene? La risposta alla domanda è senza dubbio positiva. Investire nella green economy conviene sicuramente per diverse ragioni. Si avrà la possibilità di far fruttare i propri risparmi e al contempo partecipare in prima persona a un grande cambiamento positivo che influenzerà la vita di ciascuno di noi ora e in futuro.